2-Helsinki e Capitali baltiche

                    Helsinki, Tallin, Vilnius e Riga

                          Dal 9 al 16 luglio 2016

                           VIAGGIO NELLE TERRE DELL’AMBRA

   Si potrebbe dire che destinazione di questo viaggio è il Baltico, questo mare interno sul quale si affacciano i quattro paesi che verranno toccati dal nostro itinerario – cioè Finlandia e le tre repubbliche baltiche di Estonia, Lettonia e Lituania.

                Della Finlandia visiteremo la sola capitale Helsinki, “la bianca figlia del Baltico”, dove si concentrano maggiormente le risorse umane ed economiche del paese. Essa è una piccola metropoli molto dinamica, in linea con l’immagine che ci siamo fatti dopo l’entrata della Finlandia nella UE. E’molto gradevole, aperta al turismo con una giusta dose di aggressività, ricca di piacevoli sorprese per l’armonia tra paesaggio urbano e natura, con soluzioni architettoniche alternative rispetto a quelle del resto dell’Europa.

                Dopo il gradevole “assaggio”finlandese, verranno letteralmente attraversate, da Tallin a Vilnius, passando per  Riga, le tre repubbliche baltiche.

                Tre piccoli stati, per noi che viviamo al centro del Mediterraneo, così lontani con storia, tradizioni e costumi diversi sotto molti aspetti. Tuttavia, con la caduta della cortina di ferro e l’ingresso delle tre repubbliche nell’area Schengen, dal 2007 è iniziato per i tre paesi uno sviluppo straordinariamente accelerato sotto tutti i profili, compreso quello turistico.

                E poi, la nomina a “capitale della cultura” di Vilnius per il 2009, di Tallin per il 2011 e di Riga per il 2014 ha dato un grande impulso sia al rinnovamento sia alla realizzazione di sedi museali oltre che al miglioramento ed incremento delle strutture ricettive.

                Sono paesi che meritano senz’altro un viaggio: l’accattivante dimensione paesaggistica, unita alla rilevanza architettonica e all’alto profilo ambientale, testimonianze di rilievo del loro originale contributo al cammino della civiltà, rappresentano uno stimolo più che sufficiente a far le valige.

                                                                                                                            Prof. Lino Campesato

                                    Info: Lino Campesato tel. 335 5429 269; Vittorio Valentini tel. 328 277 0329

N.B.:  I 42 viaggiatori che hanno intrapreso questo viaggio hanno riportato impressioni solo positive, affascinati dalla gente, dai paesaggi e dai monumenti.

Scarica il programma CON IL PATROCINIO1 - Copia
Organizzazione tecnica Elite ViaggI srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *